Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
mercoledý, 22 novembre 2017

Pubblicato: 18/07/2017

Rieccolo, torna l'anticiclone africano

In arrivo la quarta ondata di caldo: da giovedý aria bollente in tutto il Sud

ROMA - L' Anticiclone delle Azzorre, che ha garantito un caldo senza eccessi, resterà ancora per poco sull'Italia: da giovedì è atteso un ritorno dell'anticiclone africano, che porterà aria bollente.

"Dopo un inizio di settimana tutto sommato gradevole, con sole e caldo senza eccessi, ci attende una seconda parte della settimana con l'anticiclone nordafricano: da mercoledì il caldo andrà progressivamente intensificandosi dando vita così alla quarta ondata di calore di questa estate", spiegano  i meteorologi di Meteo.it.

Il caldo sarà più intenso in Emilia Romagna e al Centrosud dove tra giovedì e l'inizio della prossima settimana il termometro potrà superare i 35-36 gradi.

Il resto del Nord sarà marginalmente influenzato da masse d'aria meno calde d'origine atlantica: in particolare giovedì e venerdì le regioni settentrionali verranno attraversate dalla coda di una perturbazione nord-atlantica la quale determinerà un'accentuazione dell'instabilità atmosferica con un conseguente aumento del rischio di temporali soprattutto attorno ai rilievi ma in forma isolata anche in pianura padana.




Per commentare l'articolo Ŕ necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, Ŕ possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso Ŕ necessaria la verifica, basterÓ cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.