Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
lunedý, 21 agosto 2017

A Taormina chiude tutto
E in ospedale solo emergenze
"I malati valgono meno dei potenti"

G7: stop temporaneo di funivia, parcheggio e cimitero. Gli imprenditori rassicurano: "Fino al 21 maggio nessuna restrizione". Corteo No Muos in centro

TAORMINA - Taormina blindata in vista del G7. Il sindaco Eligio Giardina ha emanato quattro ordinanze che riguardano il piano di sicurezza. Tra i provvedimenti più significativi si trova la già annunciata chiusura della funivia Mazzarò-Taormina, dalla mezzanotte del 21 alla stessa ora del 28 maggio; la struttura è considerata obiettivo sensibile.

Nello stesso arco di tempo sarà predisposta la chiusura del parcheggio Porta Pasquale, da utilizzare per il dispositivo di sicurezza. Sarà chiuso, inoltre, dalle 14 del 25 maggio e fino al 28 anche il cimitero di via Porta Pasquale. Vietato, infine, il conferimento di immondizia di qualunque tipo nei giorni 25 e 26 maggio e fino alle 21 del 27 maggio.

In questo contesto l'Associazione imprenditori per Taormina (Ait) rimarca che "l'accesso al paese fino al 21 maggio prossimo è consentito a tutti, non c'è bisogno di alcun 'pass', e le attività commerciali saranno regolarmente aperte. Le limitazioni, che cominceranno il 22 maggio, saranno così articolate: fino al 24 maggio l'accesso sarà consentito solo a chi è munito dell'apposito pass, senza distinzione delle restrizioni per le diverse zone contraddistinte dai colori rosso e giallo. La zona rossa riguardante il centro storico e le zone limitrofe con la relativa impossibilità di accesso per chi non detiene il pass di colore rosso, sarà vigente dal 25 al 27 maggio. In occasione dell'irripetibilità dell'evento, le vetrine dei negozi si adegueranno con la manifestazione e vi saranno diverse mostre d'arte. Riteniamo quindi che sia una occasione unica per visitare Taormina".

Polemiche per le restrizioni in ospedale. "Il direttore dell'Asp di Messina Gaetano Sirna ha annunciato che al San Vincenzo di Taormina nei giorni del G7 non saranno accolti i ricoveri ordinari ma saranno trattate solo le emergenze - dice il senatore Francesco Campanella -. Non è dato conoscere che succederà ai pazienti che aspettavano un servizio per quei giorni: dirottati in altre strutture o rinviati ancora più avanti nel tempo? Presenterò degli atti ispettivi per capire se i cittadini di Taormina dovranno subire la riduzione della propria offerta sanitaria per dare ai potenti della terra il loro palcoscenico".

Intanto domani pomeriggio si terrà alle 16 una manifestazione di protesta promossa del comitato No Mous e della Rete Catanese contro il G7. L'appuntamento è nella centralissima piazza San Pancrazio. Per motivi di ordine pubblico è stato disposto dalle 14 lo spostamento delle fermata di shuttle, bus, taxi e la rimozione dei cassonetti della raccolta dei rifiuti solidi urbani ed ostacoli che possano costituire potenziale pericolo.







Per commentare l'articolo Ŕ necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, Ŕ possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso Ŕ necessaria la verifica, basterÓ cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.