Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
domenica, 19 novembre 2017

Pubblicato: 08/04/2017

Catania, centomila euro di rattoppi

Previsti interventi di manutenzione nella Collina Primo Sole, in via Paratore e nel parcheggio scambiatore di San Giovanni Galermo

CATANIA - L'assessorato alle Manutenzioni, retto dall'assessore Salvo Di Salvo, ha disposizione quasi centomila euro per una serie di interventi a seguito di segnalazioni dei residenti e delle municipalità. Dopo alcuni sopralluoghi da parte dei tecnici è emersa la possibilità di intervenire in tempi brevi in aree con specifici interventi di manutenzione che saranno messi in atto nelle prossime settimane e il cui bando sarà pubblicato a giorni. Interventi per daranno decoro alle zone della Collina Primo Sole, via Paratore, il parcheggio di San Giovanni Galermo.

Ci sarà la messa in sicurezza del manto stradale della Collina Primo sole, dove a causa della tipologia del sottofondo sono presenti diversi avvallamenti che rendono poco agevole, oltre che dei normali mezzi, anche il passaggio della linea pubblica di trasporto, con conseguente disagio sia degli operatori sia dei fruitori del servizio. Nello specifico l’intervento prevede: lo sbancamento delle zone interessate; il rifacimento del sottofondo stradale con massicciata di diversa granulometria, ripristino dello strato finale (fondazione, binder e tappetino).

La pulizia delle condotte e della camera perdente per acque reflue in via Paratore renderà molto più agevole il loro deflusso con l’eliminazione dell’annosa problematica degli allagamenti della strada con conseguenti disagi per i residenti, così come la riattivazione delle camere di raccolta acque meteoriche in via Mascalucia (altezza bambinopoli). Gli interventi prevedono: pulizia e potenziamento delle camere perdenti esistenti; la pulizia dei pozzetti di raccolta acqua esistenti con eventuale sistemazione dei sifoni e loro sistemazione a quota stradale; il potenziamento numerico dei pozzetti di raccolta delle acque piovane.

Altro intervento previsto è la sistemazione e messa in sicurezza della pavimentazione del parcheggio scambiatore di San Giovanni Galermo. L’intervento prevede: la rimozione della pavimentazione in autobloccanti nelle zone ove risulta ammalorato; il rifacimento della corsia centrale del parcheggio con conglomerato bituminoso; la sistemazione della pavimentazione in autobloccanti delle aree destinate a parcheggio; la sistemazione e messa a quota stradale dei manufatti in ghisa presenti in loco.




Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso è necessaria la verifica, basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.