San Valentino baciato dal sole

In Sicilia torna il bel tempo, ma resta il nodo della siccità

Oggi tempo ancora instabile sulla Sicilia ma martedì e mercoledì tornerà a splendere il sole, regalando agli innamorati un caldo San Valentino. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Rasserena dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali.

Nel corso dei prossimi giorni – fanno sapere gli esperti di 3BMeteo – una residua circolazione depressionaria continuerà a rinnovare condizioni di tempo instabile sulle regioni meridionali. Piogge e rovesci temporaleschi si mostreranno più insistenti e abbondanti lungo i settori tirrenici peninsulari, specie tra domenica e lunedì. Dinamica meteorologica nient’affatto risolutiva per le province ioniche di Calabria e Sicilia, già vessate da gravi condizioni di siccità semestrale, dove la fenomenologia si mostrerà assai più blanda e occasionale, intervallata per altro da lunghe pause asciutte.

La perturbazione si accompagnerà ad un deciso rinforzo della ventilazione (dapprima meridionale, poi da Ponente e Maestrale, con raffiche >60-80 km/h) e ad un apprezzabile calo delle temperature, comunque ancora lievemente superiori alle medie climatiche: neve dunque limitata solo alle alte quote dell’Etna e dell’Appennino meridionale. A seguire, tra martedì e giovedì, tendenza a graduale miglioramento del quadro meteorologico a partire dalla Campania per l’ennesima rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo.

scroll to top