Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
giovedì, 23 marzo 2017

Il gelo fa volare i prezzi dell'ortofrutta


RAGUSA - Il gelo fa volare i prezzi dei prodotti ortofrutticoli che arrivano prevalentemente dal Ragusano. La zucchina è quotata due euro al chilo, il pomodoro ciliegino 1,90 euro, la melanzana 1,50 e il cetriolo 70 centesimi. Lo scorso anno, scrive il Giornale di Sicilia, i prezzi degli ortaggi sono stati al di sotto dei costi di produzione con buona parte della merce, dal pomodoro alla zucchina, quotata poco meno di 60 centesimi.

L'andamento dei prezzi in questa fase della raccolta è legato alle condizioni climatiche, con temperature molto rigide specie durante la notte, con pochissimi ortaggi prodotti, complice anche il calo della produzione. A causa della crisi molte aziende serricole hanno dismesso gli impianti mentre altri, nella zona di Santa Croce Camerina e Vittoria, hanno ridotto la superficie coltivata e l'estensione delle serre.

L'idea è di realizzare un consorzio tra produttori selezionando la varietà stagionale degli ortaggi. Tra Santa Croce Camerina e Vittoria ci sono 88 commissionari ortofrutticoli che si fanno concorrenza. Il consorzio potrebbe rappresentarli nelle trattative con la grande distribuzione e valorizzare i prodotti. L'estensione coltivata di 8.682 ettari costituisce il 25,4% della superficie serricola nazionale e realizza il 27,4% della produzione.




Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso è necessaria la verifica, basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.