Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
sabato, 19 agosto 2017

Pubblicato: 16/12/2016

Fuocoammare escluso

Il film su Lampedusa bocciato nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero. Ma potrebbe vincere come documentario

LOS ANGELES - Fuocoammare non ce l'ha fatta a rimanere in corsa per gli Oscar nella categoria miglior film straniero. L'Academy ha annunciato la prima selezione dei film in lingua originale che concorreranno per gli Oscar e l'opera di Gianfranco Rosi è stata esclusa dalla shortlist di nove film dalla quale a fine gennaio verrà estrapolata la cinquina che concorrerà al premio.

I membri dell'Academy hanno preferito "Tanna" Australia; "It's Only the End of the World'', Canada; "Land of Mine", Danimarca; "Toni Erdmann", Germania; ''The salesman'', Iran; "The King's Choice", Norvegia; "Paradise", Russia; "A man called Ove", Svezia e "Ma vie de courgette", Svizzera.

Non tutte le speranze dell'Italia e del film di Rosi sono finite, però. Fuocoammare è nella shortlist di quindici titoli della categoria "documentari". La lista, resa nota lo scorso 7 dicembre, comprende appunto Fire at the Sea, titolo in inglese del documentario di Rosi ambientato a Lampedusa.

"Non mi aspettavo che sarebbe stata una corsa così lunga e faticosa" aveva detto in precedenza Gianfranco Rosi a proposito del processo di selezione agli Oscar. La corsa si concluderà il 26 febbraio con la cerimonia.




Per commentare l'articolo Ŕ necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, Ŕ possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso Ŕ necessaria la verifica, basterÓ cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.