Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
giovedì, 19 gennaio 2017

Pubblicato: 04/12/2016

Exit poll, avanti il No

Affluenza definitiva sopra il 68%. Tutte le prime proiezioni danno il Sì sconfitto (55-59% contro 41-45%)

ROMA - Si sono chiusi alle 23 in tutta Italia i seggi per il referendum costituzionale. Secondo i primi dati arrivati al Viminale (relativi al 10% dei comuni, circa 800 su un totale di 7.998) l'affluenza alle urne alla chiusura dei seggi in Italia per il referendum va attestandosi sopra il 68%. 

Tutti gli exit poll danno in vantaggio il No. In base al primo exit poll Tecné per Mediaset sul referendum il Sì è al 41-45%, il No è al 55-59%. In base al primo exit poll di Ipr Marketing-Istituto Piepoli per la Rai sul referendum il Sì è al 42-46% ed il No al 54-58%. In base al primo exit poll di Emg per La7 sul referendum il Sì è a quota 41-45%, il No a 55-59%.

Un boato ed un applauso ha salutato nel comitato del no l'arrivo del risultato degli exit poll diffusi da La7. "Evviva!" hanno gridato quando sul maxischermo è stata proiettata la slide dei dati. "Andiamo a Palazzo Chigi!", ha detto Antonello Falomi, mentre Giovanni Russo Spena ha invitato alla calma. "Aspettiamo", ha detto l'esponente di sinistra.

Per il leader della Lega Nord, Matteo Salvini "se fossero confermati questi dati sarebbe una grande vittoria dei cittadini e Renzi dovrebbe dimettersi nei successivi due minuti per andare subito a elezioni politiche".




Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso è necessaria la verifica, basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.