Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
lunedì, 27 marzo 2017

Comitato consultivo, nuovi locali al Garibaldi

Nuccio Sciacca / 
Catania: ne fanno parte 40 associazioni che esprimeranno il loro parere sulle decisioni aziendali

Inaugurati nel presidio ospedaliero Garibaldi Centro di Catania i nuovi locali del "Comitato Consultivo", organo di rappresentanza civica introdotto dall’assessorato regionale alla Salute con L.R. 5/2009.

Dislocati all’interno di ogni azienda sanitaria e ospedaliera dell’Isola, questi comitati contano ben 40 associazioni di settore e svolgono attività consultiva nei confronti del management aziendale, proponendo idee e soluzioni a vantaggio della qualità dei servizi sanitari erogati ai cittadini, in collaborazione con gli uffici per le relazioni con il pubblico.

"Con l’inaugurazione di questi locali – ha detto Giorgio Santonocito, direttore generale dell’Arnas Garibaldi – finalmente l’associazionismo e il volontariato avranno una sede preposta e istituzionale in cui poter esercitare a pieno il proprio potere propositivo e consultivo a vantaggio dell’amministrazione ospedaliera. Un luogo che sancisce e favorisce il contatto tra i cittadini e le realtà sanitarie locali e regionali, per un proficuo e costante dialogo e scambio di informazioni secondo logiche di condivisione collettiva".

Una reciprocità che travalica i confini fisici della sede, allargando i feedback tra le associazioni cittadine anche ai comitati regionali, grazie all’impianto tecnologico dei locali che consente lo svolgimento di riunioni in videoconferenza. "Oggi – ha proseguito Angelo Villari, assessore ai Servizi sociali del Comune di Catania – la sanità catanese, e in particolare l’Arnas Garibaldi, apre alla cittadinanza al fine di mettere in contatto i cittadini con le realtà sanitarie, a piena tutela del diritto alla salute".

"E’ un giorno importante - ha affermato Patrizia Cavallaro, presidente del Comitato consultivo aziendale – perché finalmente abbiamo una vera e propria sede fisica in cui operare. Ringrazio la dirigenza dell’Arnas Garibaldi e l’intero staff. Il dialogo continuo tra la cittadinanza e la realtà sanitaria in cui siamo ospitati è ravvisabile anche dalla posizione dei locali del Comitato, dislocato tra la direzione aziendale e il pronto soccorso".

All’inaugurazione, oltre alle associazioni aderenti, erano presenti il delegato del sindaco di Catania per le politiche sanitarie, Francesco Santocono e il presidente regionale dei Comitati consultivi Pier Emilio Vasta.

Nella foto da sn Vasta, Villari, Santonocito e Cavallaro






Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso è necessaria la verifica, basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.