Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
martedì, 24 gennaio 2017

Vaccinazione in piazza a Petralia Soprana

Nuccio Sciacca / 
Ventesima tappa dell’iniziativa itinerante dell’Asp di Palermo

Nella centralissima piazza del Popolo sarà allestito il villaggio della salute. A bordo di 5 camper e all’interno di 15 gazebo lavoreranno medici, infermieri, veterinari e operatori dell’Asp che, dalle 9.30 alle 16.30, assicureranno gratuitamente una lunga serie di prestazioni.

"Considerato il periodo – ha spiegato il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Antonio Candela – effettueremo, nei locali della locale Guardia Medica, anche la vaccinazione antinfluenzale che rappresenta un vera e propria assicurazione sulla vita. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno le vaccinazioni salvano nel mondo due milioni e mezzo di persone".

Martedì in piazza del Popolo gli utenti delle Madonie avranno la possibilità di aderire gratuitamente ai programmi di prevenzione dell’Asp, tra cui: 1. Lo screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening Pap test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; 4. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 5. Screening cardiologico; 6. Screening del tumore alla tiroide; 7. Screening del melanoma; 8. Educazione alimentare e corretti stili di vita; 9. Servizi all’utenza (Cup mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito); 10.

Il camper dei veterinari dell’Asp assicurerà tra l’altro la "microchippatura" dei cani e la profilassi della Leishmaniosi. L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. "Asp in Piazza" a Petralia Soprana è organizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale, con la Lilt, l’Airc, l’associazione "Danilo Dolci" e l’associazione Medici sportivi.




Articoli correlati:

Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso è necessaria la verifica, basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.