Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
lunedý, 20 novembre 2017

Pubblicato: 22/10/2016

Pioggia, poi di nuovo gran caldo

La domenica autunnale sarÓ seguita in Sicilia da un rialzo anomalo delle temperature

“La relativa tregua di sabato lascerà spazio a una domenica autunnale con il ritorno della pioggia su diverse regioni. I venti meridionali che accompagneranno la perturbazione porteranno poi un deciso rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud in avvio di settimana”. Caldo ancora in aumento, secondo i meteorologi di 3bmeteo.com.

DOMENICA NUOVE PIOGGE - La perturbazione in arrivo da ovest porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Al Nord il tempo della domenica sarà uggioso con qualche debole pioggia a carattere sparso, specie su Nord Ovest e fascia prealpina. Piogge sparse che coinvolgeranno anche Tirreniche, Sud e Sicilia. Scarsi o del tutto assenti i fenomeni sulle Adriatiche. Lunedì invece ci sarà un miglioramento al Centro Sud per l'arrivo di un campo di alte pressioni dal Nord Africa mentre qualche fenomeno si avrà sul Nord Ovest.

TEMPERATURE, DA LUNEDI' ITALIA DIVISA IN DUE - La perturbazione sarà inoltre accompagnata da venti più caldi di scirocco che tra lunedì e mercoledì determineranno un aumento delle temperature al Centro Sud e sulle Isole. I valori più alti si raggiungeranno sulle estreme regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori con punte locali anche di 28-30°C. Di contro al Nord il clima sarà autunnale e i valori oscilleranno tra 14 e 18°.

SBALZI TERMICI - Si tratta di una fase piuttosto dinamica tanto che la settimana sarà caratterizzata da sbalzi di temperatura. “Da giovedì i venti dal Nord Africa saranno sostituiti da quelli più freschi da Nord che porteranno una abbassamento termico anche sensibile al Sud e sui versanti adriatici” - concludono da 3bmeteo.




Per commentare l'articolo Ŕ necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, Ŕ possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso Ŕ necessaria la verifica, basterÓ cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.