Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
domenica, 26 febbraio 2017

In Sicilia assaggio d'autunno: venti, pioggia e calo termico


ROMA - Il sole di questo fine settimana è probabilmente uno degli ultimi decisamente estivi perché da lunedì venti e pioggia porteranno un assaggio di autunno, insieme a un calo delle temperature.

Le prime avvisaglie sono previste già da domenica a partire dalle regioni settentrionali, che "verranno attraversate da un fronte freddo tra la notte successiva e il mattino di lunedì", rilevano gli esperti del Centro Epson Meteo. Dalla serata di domenica si prevedono temporali su Alpi e Prealpi orientali) e nella notte probabili temporali in aumento tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il fronte freddo, prosegue il Centro Epson Meteo, continuerà a portare pioggia sulle regioni del Nord-Est anche lunedì 5 settembre e le correnti di aria più fresca "daranno vita a una vasta circolazione di bassa pressione il cui centro, inizialmente in prossimità dell'Adriatico, si andrà successivamente a posizionare a metà settimana sulle regioni del Centrosud".

Si prevedono rovesci tra la Romagna, l'Umbria e le Marche; nel pomeriggio la perturbazione si sposterà verso Sud, con rovesci e qualche temporale tra Lazio, Marche e Abruzzo: nel pomeriggio piogge anche su Campania, Centronord della Puglia e Calabria settentrionale.

Le temperature "subiranno un generale ed evidente calo, torneranno le nuvole accompagnate da piogge concentrate più che altro tra Emilia Romagna e Centrosud e nella prima parte della settimana soffierà anche molto vento con mari mossi o molto mossi". I venti, secondo le previsioni, si prevedono ovunque in intensificazione e in serata rinforzeranno anche al Sud.




Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso è necessaria la verifica, basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.