Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
martedì, 21 febbraio 2017

Pubblicato: 10/08/2016

Maltempo prima del sole di ferragosto

Piogge previste per venerdì in Sicilia e Calabria, poi beltempo e temperature sopra le medie stagionali

ROMA - Cattivo tempo fino a venerdì, poi il lungo weekend di Ferragosto con il sole: le indicazioni dei meteorologi per i prossimi giorni sono per un progressivo esaurirsi della perturbazione numero 2 del mese. Secondo quanto spiegano gli esperti del Centro Epson Meteo, infatti, l'area di bassa pressione "sta scivolando lungo la nostra Penisola favorendo un aumento dell'instabilità anche su parte del Centro". Poi, domani, la perturbazione raggiungerà anche le regioni meridionali, seguita da aria molto fresca che si riverserà soprattutto sulle regioni del medio Adriatico.

Tra oggi e venerdì, quindi, le temperature caleranno di diversi gradi in tutta Italia, portandosi temporaneamente al di sotto delle medie stagionali". Per il fine-settimana, aggiungono i meteorologi, è invece prevista una 'rimonta' dell'alta pressione, "che ci accompagnerà anche a Ferragosto, favorendo una fase di tempo stabile e più caldo con temperature nella norma o leggermente al di sopra".

Nel dettaglio domani tornerà a prevalere il sole su gran parte del Nord, con massime in rialzo sulle Venezie e in Emilia e qualche occasionale e breve rovescio pomeridiano lungo le Prealpi orientali. Al mattino - aggiungono gli esperti del Centro Epson Meteo - è previsto qualche rovescio o temporale nelle Marche, lungo il medio Adriatico e in Campania, nel pomeriggio rovesci e temporali si sposteranno soprattutto su Molise, Appennino meridionale, Basilicata e centronord della Puglia. Sono possibili temporali anche nel nordest della Sardegna e locali piogge sui rilievi della Sicilia; in serata ancora qualche rovescio su Puglia e Basilicata. Schiarite sono previste nelle Marche e sulle regioni centrali tirreniche.

Venerdì sono possibili occasionali brevi piovaschi su Calabria e Sicilia orientale, con temperature in calo al Sud e sulla Sicilia. Nel resto del Paese il tempo sarà prevalentemente soleggiato. I valori risulteranno di alcuni gradi al di sotto della media stagionale, soprattutto in Val Padana e nelle regioni adriatiche. A rendere il clima insolitamente fresco per la stagione nelle regioni del medio-basso Adriatico, concludono gli esperti del Centro Epson Meteo, giungeranno i venti di Tramontana. Per il fine settimana e la giornata di Ferragosto si conferma una fase di tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese. Le temperature sono previste in graduale rialzo con valori nuovamente nella norma: a partire dal giorno di Ferragosto, anzi, ci riporteremo al di sopra delle medie stagionali.




Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso è necessaria la verifica, basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.