Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
mercoledì, 22 novembre 2017

Pubblicato: 24/05/2016

Scoppia l'estate, Catania la più calda

Torna l’anticiclone africano, tra venerdì e sabato previste punte di oltre 30° in tutto il Centro Sud. Prognosi ancora incerta per il 2 giugno

Prima ondata di caldo e da giovedì scoppia l’estate sull’Italia. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, "passato l'impulso instabile e fresco di questi giorni l'alta pressione africana tenterà una rimonta sulla nostra Penisola, che si concretizzerà soprattutto da giovedì e al Centro Sud. Il tempo torna così stabile e in prevalenza assolato, con al più giusto isolati temporali di calore lungo le Alpi, ma anche con i primi caldi dal sapore estivo".

ARRIVA IL CALDO, PUNTE DI OLTRE 30°, APICE TRA VENERDI' E SABATO. "Le temperature saranno così in netto aumento un po’ su tutta l'Italia - prosegue l’esperto - ma soprattutto al Centrosud, dove entro venerdì si potranno raggiungere punte di 30° sulle interne, anche superiori su Sardegna, Sicilia, Calabria interna, Basilicata e Puglia. L'apice di questa prima ondata di caldo è attesa tra venerdì e sabato. L'aria calda proveniente dal Nord Africa si farà sentire anche in quota, specie lungo l'Appennino, con impennata termica e punte di oltre 24-25° a 1.000 metri, zero termico oltre i 3.500 metri".

CITTA' PIU' CALDE. Cosenza, Matera, Foggia, Catania, Benevento potrebbero superare i 30°C. Tra venerdì e sabato punte vicine ai 30° attese anche in città come Firenze e Frosinone, fino a 28-29° a Roma, Caserta, Perugia, Macerata, Bologna, Ferrara, Milano, Verona, Padova, Trento, Bolzano, Udine. Clima più fresco ma comunque gradevole lungo le coste grazie alle brezze marine.

LA TENDENZA PER IL PROSSIMO WEEKEND. "Nel prossimo fine settimana dovrebbe però tornare qualche rovescio o temporale al Nord e Toscana, specie domenica, mentre al Centrosud il tempo dovrebbe mantenersi stabile e caldo”, aggiungono gli esperti da 3bmeteo.com

PROGNOSI ANCORA INCERTA PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO. "La situazione resta molto ingarbugliata per il ponte del 2 giugno, anche in virtù del fatto che mancano diversi giorni. A oggi sembra che il tempo si mantenga variabile al Nord con occasione per qualche acquazzone o temporale alternato comunque a delle fasi soleggiate, mentre al Centro ma soprattutto al Sud il tempo dovrebbe mantenersi più stabile", concludono da 3bmeteo.




Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso è necessaria la verifica, basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.