Facebook | Twitter | Mobile | RSS | Scrivi alla redazione
lunedì, 26 settembre 2016

Pubblicato: 03/01/2016

Shorty e le gemelle Vella a Insieme

Il cantante palermitano finalista di XFactor e le sorelle catanesi dell'ultimo Gf tra gli ospiti dello show di Antenna Sicilia

CATANIA - Shorty in questi giorni è in vacanza a Palermo con la fidanzata Alba Plano anche lei cantante e tra i volti di quest’ultima edizione del programma di Sky. Il bilancio di X Factor è molto positivo per l’artista siciliano: “E’ stato un canale per trasmettere il mio bagaglio, la mia musica, ho partecipato all’inizio senza troppe aspettative ma si è rivelata una bella scelta, non credevo che un genere musicale come il mio potesse avere tanto seguito in Italia - racconta - Arrivare tra i primi tre è stata una bellissima sorpresa, non mi aspettavo una così grande attenzione nei confronti della mia musica e dell’hip-hop in generale. Non ho vissuto il talent come una competizione, ma come uno stimolo reciproco tra musicisti, una condivisione attraverso la musica. Si è creata una bella atmosfera, forse perché in questa edizione sono state selezionate persone che avevano già un background ed è stata anche l’opportunità di lavorare sulle mie lacune”.

Condivisione che si concretizzerà in un progetto: “Con Giò Sada e gli Urban Strangers, compagni d’avventura, al primo e al secondo posto al talent, è nata una grande amicizia e abbiamo in progetto un piccolo tour con il collettivo Baell Squad”. Il programma gli ha dato visibilità e popolarità, “ma soprattutto tanti contatti”, e ha già disponibile su iTunes il singolo e l’ep uscito per la Sony. “Ho un disco pronto con la mia band, i Retrospective For Love con cui continuo a fare concerti, e un progetto in lavorazione con Luca Chiaravalli”. Quella di domani è la prima esibizione in una tv siciliana, “sono innamorato della mia terra, c’è molta creatività, ma dal punto di vista musicale molti generi sono tralasciati... mi piacerebbe in questa direzione poter lavorare nelle scuole, far crescere l’educazione musicale”, aggiunge Davide Shorty che fa la spola tra Palermo, Milano e Londra, “mi piacerebbe continuare a seguire un percorso internarzionale”.

Sul palco di “Insieme” - in onda su Antenna Sicilia, canale 10, a partire dalle 20.45 (e su Sky canale 908, in streaming sul sito lasiciliaweb. it e su RadioTelecolor) - Shorty, anima soul, sorriso contagioso, e il coraggio di inseguire i suoi sogni musicali fino a Londra, proporrà l’inedito della finale di X Factor “My soul trigger”, che parla di un giovane costretto a scappare dalla sua terra e che ha dedicato alla sua Sicilia, e “Vedrai vedrai” di Tenco. Sul palco a raccontare l’esperienza di X Factor ci sarà anche Alba Plano. Nella sua Palermo, Davide ha iniziato a farsi notare con i Combomastas e con un brano di denucia “U tagghiamu stu palluni” che è stato l’occasione di incontro con Sasà Salvaggio, come sempre mattatore del lunedì sera.

“Stavolta scherzeremo sulle Feste, dal cibo alla dieta, dall’ossessione dei telefonini alle curiosità rubate alla cronaca nel periodo da Natale a Capodanno”, anticipa Sasà. Ospiti della puntata - con sul palco Cristiano Di Stefano e Lorena Grisafi, regia di Natale Zennaro, supervisione di Giuseppe Coco - anche Le malmaritate - Gabriella Grasso (voce e chitarra), Valentina Ferraiuolo (voce e tamburi), Emilia Belfiore (violino) e Concetta Sapienza (clarinetto), progetto musicale della Narciso Records di Carmen Consoli - e il gruppo musicale Luna Rossa.

Il “Faccia a faccia” del giornalista Luca Ciliberti sarà con il presidente della Commissione antimafia all’Ars e deputato regionale, Nello Musumeci. Tra gli ospiti della puntata di martedì ancora grande musica con il cantautore catanese Seba, che proporrà un brano con Mario Venuti, e spazio ai personaggi tv con Jessica e Lidia Vella, le gemelle catanesi dell’ultimo Grande fratello.




Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso è necessaria la verifica, basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.