Facebook | Twitter | Mobile | RSS | Scrivi alla redazione
mercoledì, 29 giugno 2016

A Catania gli "Scatti sonori" di Nello Toscano

Paola Raimondi / 
Domenica alle 18 al Palazzo della Cultura, con ingresso libero, l’ultimo lavoro di ricerca musicale dell'artista

Domenica alle 18 al Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele 121 a Catania, ingresso libero, sarà presentato “Scatti Sonori”, l’ultimo lavoro di ricerca musicale del maestro Nello Toscano.

Un progetto nato per convivere con TerraLuceSilenzio, un’istallazione sonora che comprende la mostra di Luca Pantina e la rassegna Giardino Sonante ideata da Carlo Guarrera.

Scatti Sonori è una performance costituita da una composizione unica suddivisa in quaranta brevi tracce musicali, ciascuna di pochi secondi, ideata, realizzata e registrata da Nello Toscano, in cui fra una traccia e l’altra, si apre una breve zona di silenzio che ha la funzione di consolidamento del brano nella memoria di chi ascolta, con l'intento di richiamare i ricordi e suggerire le emozioni.

Una nuova proposta d’arte, un modello compositivo in cui, nella sedimentazione dei suoni, l’autore scompare, per lasciare spazio alla musica e ai rumori della memoria.

Scatti Sonori si concluderà con una breve performance dal vivo di Nello Toscano al contrabbasso, con Carlo Guarrera alla chitarra e Rino Cirinnà al sax soprano.

P. Raimondi




Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso è necessaria la verifica, basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.