Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
martedý, 22 agosto 2017

Pubblicato: 03/07/2013

Catania vista dallo spazio

Le foto di Luca Parmitano, scattate a bordo della Iss, fanno il giro del mondo attraverso i social network. Il 9 luglio Ŕ in programma la sua prima passeggiata

"Impossibile descrive cosa un siciliano provi per l'Etna". E ancora "Lo Stretto di Messina: per molti anni attraversarlo significava essere a casa". E poi: "L'etna si staglia ul terreno circostante, un gigante visibile a occhio nudo". Infine: "La mia città Catania, my hometown".
Dal modulo spaziale di osservazione della Iss, la Stazione Spaziale Internazionale, l'astronauta catanese Luca Parmitano continua a pubblicare attraverso i social network i suoi scatti esclusivi dallo spazio e diffusi via Twitter e Facebook.

"Luca sta bene, ci sentiamo, per il momento sta svolgendo l'attività ordinaria", spiega la moglie Kathy. Tra una settimana esatta Luca Parmitano, dopo aver indossato il rigidissimo e pesantissimo scafandro, uscirà dalla Iss alle ore 7,10 del mattino di Houston, le 14,10 italiane. Il primo a uscire per la 170esima attivita' extraveicolare (Eva) della storia spaziale, sara' l'astronauta americano Chris Cassidy, sulla Iss dalla fine di marzo.

Durante la prima attività, che durerà circa sette ore, sono previste operazioni di manutenzione. Parmitano, nato il 27 settembre 1976, diventerà anche il piu' giovane astronauta ad effettuare una 'passeggiata spaziale'.

L'astronauta siciliano è il secondo italiano impegnato in una missione di lunga durata dopo Paolo Nespoli. L'atterraggio della capsula spaziale con a bordo Parmitano e i suoi compagni di missione, il russo Fyodor Yurchikhin e la statunitense Karen LuJean Nyberg, è programmato per il 10 novembre e dovrebbe avvenire nella zona di Karaganda nella steppa orientale del Kazakistan.




Per commentare l'articolo Ŕ necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, Ŕ possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso Ŕ necessaria la verifica, basterÓ cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.