Arriva il caldo, ma non per la Sicilia

Finalmente migliora il tempo nella seconda parte della settimana. Ma solo al Nord e al Centro

Arriva il caldo, ma non per tutti. Finalmente la seconda parte della settimana vedrà finalmente la rimonta di un promontorio dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale e parte dell’Italia. Quale parte? Non il Sud, casualmente.
Si andrà quindi verso una fase più stabile, dopo una primavera quasi interamente caratterizzata da maltempo e temperature abbondantemente inferiori alle medie, ma la fase di bel tempo non sembra però voler accomunare lo Stivale intero.
Ancora in bilico infatti il Sud Italia, a causa della persistenza di una circolazione di bassa pressione ereditata dall’irruzione fredda imminente, che sembra intenzionata a segnare il passo tra il basso Adriatico e la Grecia anche nei primi giorni del nuovo mese.
Le conseguenze per il prossimo weekend si tradurrebbero in bel tempo prevalente al Nord, seppur con qualche isolato fenomeno pomeridiano a ridosso dei rilievi. Tempo abbastanza soleggiato al Centro con ampie schiarite sul versante tirrenico e Sardegna, ma con una certa variabilità che dovrebbe attardarsi su quello adriatico e sulla dorsale appenninica, con fenomeni che si esalteranno soprattutto nelle ore diurne risultando anche a sfondo temporalesco.
Al Sud maggiore instabilità con frequenti temporali sulle zone interne peninsulari e su quelle appenniniche, specie di pomeriggio, ma con occasionali sconfinamenti alle zone costiere. Le temperature subiranno un aumento al Centro-Nord, con punte di anche di 30°. Viceversa al Sud si resterebbe in media o anche sotto media.

scroll to top