La prof catanese ordinaria della Crusca

Gabriella Alfieri, docente di Lingua italiana all'università, nominata accademica a vita

CATANIA – La professoressa Gabriella Alfieri, ordinaria di Storia della Lingua italiana nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’università di Catania, è stata nominata nuova accademica ordinaria della Crusca.
La prof. Alfieri ha realizzato importanti studi sull’italiano dell’Ottocento: dalla scrittura letteraria al dibattito intorno alla lingua, alla politica linguistica. A Verga, in particolare, ha dedicato lavori fondamentali.
Dal 2011, dopo essere stata nominata presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga e del Comitato per l’Edizione nazionale delle Opere dello scrittore, ha siglato con l’Accademia della Crusca un accordo di collaborazione per la digitalizzazione di testi del verismo, messi in seguito a disposizione dell’Accademia per la redazione del vocabolario dinamico dell’italiano moderno (Vodim).
I suoi lavori hanno trattato anche i temi del romanzo barocco, l’italiano dei media, la didattica dell’italiano. Ha fatto parte del Direttivo della Società internazionale di Filologia e Linguistica Italiana (Silfi) e del Direttivo dell’Associazione per la Storia della Lingua italiana (Asli).
Numerosi anche i suoi incarichi istituzionali: è stata presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Catania ed è attualmente presidente del Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma).

scroll to top