Specializzato in furti ai disabili: preso

Caltagirone. Diciannovenne ruba carte di credito e soldi: una delle vittime è lo zio

CALTAGIRONE (CATANIA) – I carabinieri di Caltagirone hanno arrestato il 19enne Walter Aleo per furto a un disabile e indebito utilizzo di carte di credito.
Le indagini hanno fatto piena luce su diversi episodi commessi dal giovane tra il 3 e l’8 ottobre dello scorso anno. Il 3 ottobre 2018, il 19enne, approfittando di un momento di distrazione di una donna che stava aiutando il fratello disabile a salire su un pulmino che lo avrebbe condotto a effettuare la riabilitazione, ha rubato la borsa della vittima lasciata incustodita per pochi attimi sulla sedia a rotelle del parente.
Il giorno dopo, la donna richiedendo gli estratti conto delle carte, si accorse che nel lasso di tempo intercorso tra il furto e il blocco delle stesse, il ladro aveva compiuto tre operazioni appropriandosi di 1.300 euro.
L’8 ottobre 2018, Aleo, affrontando lo zio disabile, relegato sulla sedia a rotelle, mentre stava per uscire dall’ascensore per raggiungere la propria abitazione, gli ha strappato dal collo un marsupio con 1.500 euro in contanti e una carta bancomat con la quale pochi minuti è andato prelevare 500 euro.
Grazie alle denunce e alle testimonianze delle vittime (il giovane abita nello stesso stabile dello zio e del fratello della donna derubata) e alle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza attivi negli istituti di credito e di un negozio, gli investigatori hanno incastrato il giovane.

scroll to top