A Gela vince il patto “anti sovranista”. Caltanissetta e Castelvetrano al M5s

Ballottaggi: i risultati. Greco e i pentastellati Gambino e Alfano sopravanzano Spata, Giarratana e Martire. A Mazara la spunta Quinci (centrosinistra), a Monreale eletto Arcidiacono. Crolla l'affluenza: solo 43,6%. Di Maio: "Ogni volta che ci danno per morti, noi torniamo più forti di prima"

CALTANISSETTA - CASTELVETRANO - GELA - MAZARA DEL VALLO - MONREALE

La Lega non sfonda a Gela, il M5s si prende Caltanissetta. Nella città nissena, unico capoluogo siciliano al voto in questa tornata di ballottaggi, Roberto Gambino del Movimento 5 stelle sopravanza il candidato del centrodestra Michele Giarratana, che al primo turno era giunto a un passo dall’elezione col 37,39%.
Una vittoria che porta la firma del portavoce all’Ars del M5s Giancarlo Cancelleri ed è stata sostenuta personalmente dal vice premier Luigi Di Maio, recatosi per ben due volte nel capoluogo durante la campagna elettorale.
Non ce l’ha fatta il candidato della Lega a Gela, Giuseppe Spata, sostenuto da Fratelli d’Italia e Udc, che si è fermato al 47% con poco più di 12 mila preferenze. Lucio Greco, appoggiato al primo turno da numerose liste civiche al cui interno ci sono Pd e Forza Italia uniti nel patto civico “anti sovranista”, incassa il 53% con oltre mille voti di vantaggio sull’avversario.
“Sono veramente contento e soddisfatto dell’ottimo risultato. Ringrazio la città per la fiducia che ha voluto riporre in me e nel mio progetto politico”, ha detto il neo sindaco Greco. “Questo risultato ha evitato che la città sprofondasse in un baratro. Farò in modo che Gela torni a essere una città normale”. “Delusione per il risultato – ha detto l’altro candidato non eletto, Giuseppe Spata – ma accettiamo il responso e… onore a Greco”.
A Castelvetrano, nella città del superlatitante Matteo Messina Denaro,vince Enzo Alfano, nuovo sindaco del M5s, che ottiene quasi il 63% delle preferenze doppiando il rivale Calogero Martire (37%), sostenuto da alcune liste civiche e in vantaggio al termine del primo turno.
Il centrosinistra si consola a Mazara del Vallo, dove vince Salvatore Quinci con il 52% delle preferenze (al primo turno aveva ottenuto il 31,51%) su Giorgio Randazzo, appoggiato da varie liste tra cui la Lega (24,25% al primo turno).
Festeggia anche il movimento #DiventeràBellissima del presidente della Regione, Nello Musumeci, che conquista Monreale grazie all’affermazione del nuovo sindaco Alberto Arcidiacono, eletto con circa il 56% dei voti. L’avversario Pietro Capizzi del centrosinistra, che al primo turno aveva ottenuto il 21,20% delle preferenze, è riuscito quasi a raddoppiare i consensi ma non a precedere Arcidiacono.
In calo il dato definitivo dell’affluenza, attestatasi al 43,6% (-15,37% rispetto al primo turno).
Soddisfatto il vicepremier Luigi Di Maio (M5s): “Il 26 maggio ci saranno anche le elezioni Europee e così come in Sicilia, ancora una volta, la scelta sarà tra chi vuole guardare avanti e chi, invece, spera in un altro Patto del Nazareno – ha scritto in un post su Facebook -. In fondo, a Gela, il Pd di Zingaretti è tornato a coalizzarsi ancora con Forza Italia. Allo stesso tempo sento di continue telefonate tra la Lega e Berlusconi. Non so cosa ne pensiate voi, ma la coerenza a casa mia un valore ce l’ha. Eccome se ce l’ha! Forza!”.
Nel suo post, Di Maio – che nel pomeriggio sarà a Caltanissetta – ha sottolineato che “è sempre così. Ogni volta che ci danno per morti, noi torniamo più forti di prima. Vi avevano raccontato di un crollo, vi avevano detto che non ce l’avremmo fatta. Ebbene, abbiamo vinto un’altra volta! Abbiamo vinto a Caltanissetta, unico capoluogo al voto in Sicilia, dove da soli abbiamo sconfitto la coalizione di centrodestra grazie al nostro candidato Roberto Gambino Sindaco”.
“Abbiamo vinto a Castelvetrano, il paese del boss Matteo Messina Denaro che aveva visto due anni fa il commissariamento del Comune per infiltrazioni mafiose, insieme al nostro Enzo Alfano Candidato Sindaco M5S Castelvetrano. A lui e a Gambino vanno i miei migliori auguri di buon lavoro”.
“Ringrazio anche Giancarlo Cancelleri per l’ottimo lavoro svolto sul territorio. E ringrazio ogni singolo attivista, ogni singolo cittadino che ha creduto e continua a credere in questo progetto! Ma – ha concluso – non è ancora finita”.
Di Maio festeggerà in Sicilia la vittoria, verso le 18 terrà un comizio in corso Umberto I coi neo sindaci eletti a Castelvetrano e Caltanissetta Enzo Alfano e Roberto Gambino.
“Ringrazio gli amici Randazzo di Mazara del Vallo e Spata di Gela che si sono battuti come leoni al ballottaggio e che, insieme ad altre decine di consiglieri comunali leghisti, lavoreranno da oggi per il bene dei siciliani – ha scritto in una nota il leader della Lega Matteo Salvini -. Sono orgoglioso della fiducia che tanti cittadini ci stanno dando per la prima volta, e non vedo l’ora che arrivi il 26 maggio per portare a Bruxelles il primo Parlamentare Europeo Siciliano eletto con la Lega, per difendere un’isola tradita in passato da troppi politici eletti e poi spariti”.

scroll to top