Motopesca di Siracusa affonda: un morto

Naufragio al largo di Malta in condizioni meteo proibitive, disperso un altro dei quattro uomini a bordo

Un motopesca a strascico di Siracusa è affondato in mare a mezzo miglio da Malta. Delle quattro persone a bordo dello ‘Zaira’ una è morta e un’altra risulta dispersa.
Tutti i membri dell’equipaggio sono siciliani. Gli altri due componenti si sono salvati a nuoto e sono stati portati in ospedale alla Valletta. Il naufragio, che si è verificato intorno alle 4, sarebbe stato causato da condizioni meteo proibitive.
Dall’imbarcazione è partito l’allarme satellitare diretto alla centrale operativa delle capitanerie di porto a Roma, che a sua volta ha avvisato Malta. Le motovedette maltesi sono uscite in mare e hanno salvato due persone.
In tutto c’erano a bordo quattro persone: Antonio Sapienza e un marittimo extracomunitario sono stati ricoverati in ospedale. Un’altra persona è scomparsa, e dovrebbe trattarsi di Luciano Sapienza, padre di Antonio, mentre una quarta è deceduta.
Secondo una prima ricostruzione il peschereccio, che aveva preso il largo mercoledì scorso, sarebbe stato travolto da un’onda. Il sindaco di Siracusa Francesco Italia, che ha espresso vicinanza alla famiglia Sapienza, è in contatto con l’ambasciata italiana a La Valletta per seguire da vicino l’evolversi della vicenda.

scroll to top