Un’altra domenica al Lungomare Fest

Catania. Eventi sportivi e artistici, il Maggio dei Libri e la metropolitana aperta fino a sera. IL PROGRAMMA

CATANIA – Terzo appuntamento domenica 5 maggio dalle ore 10 alle 20 con Lungomare Fest, giornata di eventi, manifestazioni ed esibizioni artistiche, sportive, ambientali, culturali, ma anche di mostre di prodotti artigianali, momenti ludici e ricreativi, per bambini, ragazzi e adulti, promosse dall’amministrazione comunale insieme a numerosi enti e associazioni, in diversi tratti dei viali Ruggero di Lauria e Artale Alagona e nel piccolo borgo di San Giovanni Li Cuti, aree chiuse al traffico e aperte ai cittadini e ai ciclisti.
Anche il calendario degli eventi di domenica Lungomare Fest rientra nell’ambito della programmazione fino al prossimo autunno, messa a punto dalla giunta guidata da Salvo Pogliese con i vari assessori dell’amministrazione, ciascuno per le rispettive deleghe, che hanno promosso, col mondo dell’associazionismo, decine di eventi che in orari e luoghi diversi animeranno la giornata di festa.
Tra le tante iniziative in piazza Tricolore (Monumento ai Caduti), una vasta area accoglierà gli stand di editori e librai per il Maggio dei libri. Particolarmente nutrita l’esposizione di prodotti artistici con un centinaio di espositori, coordinati dalle associazioni ‘Non solo Feste’ e ‘Le Pulci di Città’, che occuperanno la lunga striscia di marciapiede da piazza Tricolore a piazza Mancini Battaglia.
Sport e animazioni per bambini e la piazzetta del ‘Pop up market’ nel borghetto di San Giovanni Li Cuti. Numerose iniziative di intrattenimento per bambini e adulti, inoltre, sono previste nell’area antistante l’istituto Nautico, piazzale Sciascia (piazza Europa) e il monumento ai Caduti.
Per l’occasione su richiesta del Comune, la Metro rimarrà aperta dalle ore 9 con ultima corsa in partenza alle ore 21 dalla stazione Stesicoro. Un’area di sosta gratuita dedicata ai diversamente abili è stata attrezzata in via del Rotolo, con accesso dalla rotatoria Sant’Agata di viale Alcide De Gasperi.
IL PROGRAMMA
Area Piazzale Sciascia (Parcheggio – Borghetto Europa)
Ore 10/13 Estemporanea di pittura ‘Noi siamo musica’ a cura del Liceo Artistico Statale ‘Emilio Greco’ di Catania
Ore 10/19 Collettiva d’arte a cura dell’Associazione Artistica Culturale ‘POP Katane’
Area S. Giovanni Li Cuti
Piazzetta, a cura di Pop Up Market Sicily for Lungomare Fest
Ore 10.30 Sessione di Yoga aperta a tutti (vieni con il tappetino e abbigliamento comodo)
Ore 11/12.30 Pop Kids Club, laboratori per i bambini
Ore 12.15 Sessione di Pilates aperta a tutti (vieni con il tappetino e abbigliamento comodo)
Area Piazza Tricolore (Monumento ai Caduti)
Lungomare Eventi – Cultura
Area libri – Gli editori e i librai per il ‘Maggio dei Libri’
ALGRA EDITORE
ANTICA LIBRERIA – Opere in esposizioni libri nuovi, usati, antichi, cartoline, incisioni foto e altro materiale cartaceo.
CARTHAGO EDIZIONI
CAVALLOTTO EDITORE – Ore 11 “E’ tempo di… Primavera” – i volontari dell’associazione “Ti regalo una storia” intratterranno grandi e piccini con entusiasmanti storie.
Il SOFA’ DELLE MUSE
LIBO’ “Libreria dei ragazzi e degli errori”
LIBRERIA PESCEBANANA
MAIMONE EDITORE
SPLEN EDIZIONI
GAE EDITORE ore 11.30 – Letture: “La favola d’Amore” di Hermann Hesse, con illustrazioni dell’autore che compongono il manoscritto originale.
LIBRERIA MONDADORI Book Store Piazza Roma – ore 12.30 – Presentazione libro “Auxarian”, di Francesco Bellia. Edito Scatole Parlanti.
KC EDIZIONI –  Stand di promozione del libro ‘Il Lungo inverno e altri racconti’ i cui proventi sono destinati all’associazione onlus Teg4Friends a cura di Stefania
Nibbi
LIBRERIA RODALIBRI
VERBAVOLANT Edizioni
LIBRERIA VICOLO STRETTO
LIBRERIA SAN PAOLO DELLA DIFFUSIONE S. PAOLO
VALENTINA CHISARI Ore 10-13 – “Racconti dall’isola magica, la Sicilia e i suoi colori” – LABORATORIO
Monumento ai caduti
Esposizione sculture e esecuzione in estemporanea di opera a cura del laboratorio d’arte di Cari Privitera;
Ore 10-19 Spazio verde – Low Cost Design Park un parco giochi low cost progettato dai bambini per i bambini a cura della Dusty;
Ore 10-13 Piazza – Autobooks bookcrossing a bordo del bus a cura della Direzione Cultura;
Ore 10-14 – Spazio verde – Associazione ‘Accompagnare la genitorialità’ / Impresa sociale onlus stand di promozione del progetto ‘tatapark babysitting’ di gruppo per la primissima infanzia
Ore 10-20 – Camper della San Marco dove sarà possibile fare donazione di sangue
Ore 10-20 – Fiab Catania MONTAinBIKE Sicilia A.S.D. Minicorsi per promuovere l’uso della bicicletta in sicurezza. Circuito, attrezzato in apposita area delimitata con paletti e nastro bianco/rosso, riservato ai bambini di età non superiore a 7 anni, dove divertirsi, in sicurezza, alla presenza dei genitori e apprendere elementi basilari di sicurezza stradale.
Ore 10-20/Associazione: Mantenimento Diretto Movimento per l’Uguaglianza Genitoriale
Ore 11.30-12.30 esibizione balli country a cura associazione sportiva dilettantistica ‘Etna Country Style’
Ore 19.30 Anfiteatro, concerto del coro polifonico ‘Tablarmonica Ensamble’. A cura dell’Associazione REBA.
Lungomare Mobilità Sostenibile – Ambiente
Ore 10-20 Stand per la sensibilizzazione e prevenzione rischio diabete a cura dell’Associazione MetaMedica (misurazione della pressione arteriosa, glicemia e BMI)
Ore 10-20 la ditta GIANBIKE effettuerà un’attività di riparazione e assistenza bici.
Ore 10-20 la ditta ATALA Point effettuerà un’attività di noleggio bici.
Area piazza Consiglio D’Europa (ex Nettuno) / viale Ruggero di Lauria / via del Rotolo:
Ore 10-13 Attivazione gratuita ‘Casa dell’Acqua’ di piazza Nettuno, stand informativo SIDRA S.p.A.
Ore 10-18 Lezione teorico-pratica di approccio alla passerella e portamento. A cura di Runway Communication Srl, delegata alla selezione ‘Miss Mondo’, prenotazioni al numero 3496828110.
Macchinine elettriche in piazza Consiglio d’Europa.
Lungomare Sport
Ore 10: attività di Badminton, organizzata dalla Federazione italiana Badminton con 2 campi da gioco; Stand promo organizzato da ‘Corri Catania’.
Ore 16-19 La redazione di Radio Zammù a bordo dello Zambùs realizzerà interviste ai partecipanti alternando alle interviste musica e momenti di intrattenimento per contribuire al clima di festa della giornata.
Lungomare Artigianato
Ore 10-20 (esposizione di prodotti artistici)
Associazione ‘Non solo Feste’ / Marciapiede – direzione Ovest – da piazza Consiglio D’Europa a piazza Mancini Battaglia;
Associazione ‘Le Pulci di Città’ – Marciapiede direzione Est da piazza Consiglio D’Europa a piazza Tricolore.
Area Antistante Nautico:
Ore 10-20 ‘Algida village’ – area di giochi e di intrattenimento rivolta ai bambini, ragazzi e alle famiglie, con gioco pallavolo, mini soccer, area giochi baby, area giochi da tavolo e di abilità e area ristoro.
Ore 8,30 Campionato individuale giovanile e seniores/Master provinciale di corsa su strada, 3° Prova del XVI Grand Prix Provinciale Fidal Ass/Sen/Master di corsa e 2° Prova circuito Giovanile e 1° Prova circuito Assoluto. A cura ASD scuola di Atletica Leggera Catania.
Ore 10 Area antistante il porticciolo di Ognina, ‘Talia Catania – Caminannu, Caminannu Catania vi iemu cuntannu’ – camminata nel quartiere di Ognina a cura dell’Associazione di volontariato Nuova Acropoli (90 minuti).

scroll to top