“Da quattro anni frana su A18 a Letojanni. Cas gestisca bene o termina la concessione”

Sopralluogo del ministro Toninelli sulla Catania-Messina: "Via queste macerie, la protezione civile a giorni bandirà gara d'appalto". VIDEO

VIDEO: Palermo-Catania, via a raddoppio ferroviario

 

LETOJANNI (MESSINA) – “Siamo a Letojanni, a pochi passi da Taormina, una delle più belle città turistiche italiane dove dal 5 ottobre 2015 c’è una frana sulla A18 un’autostrada siciliana molto importante, la Catania-Messina. La protezione civile regionale a giorni dovrebbe bandire la gara d’appalto e la durata dei lavori è prevista per 2 anni”.
Così il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Danilo Toninelli, durante un sopralluogo sul luogo dello smottamento avvenuto per un violento nubifragio. “Sono piccole buone notizie – aggiunge – che io ritengo arrivate in ritardo. Anche per questo cantiere il governo ha sottoscritto e stressato gli enti preposti, soprattutto l’ente regionale Cas, il Consorzio autostrade siciliane che ha la concessione delle autostrade nell’Isola e che ha numerose inadempienze”.

“Penso che pochissimi, probabilmente nessuno, danno un giudizio positivo sul Consorzio autostrade siciliane che da anni ha la gestione della rete dell’Isola. È sotto controllo al 100% della Regione e ha tanti inadempimenti: sono 541 quelli rilevati dagli uffici”.
“Ho incontrato la governance che la Regione Siciliana ha nominato proprio oggi – ha aggiunto – e non credo che sia proprio un caso che Musumeci l’abbia nominata oggi. Tra un mese la invito a Roma, vediamo se rispetteranno gli impegni presi. A questo punto non gli possiamo dare altro tempo e, visto che lavorano con una concessione da parte dello Stato, o gestiscono bene la rete o la gestione deve essere portata a termine”.
“Spero di tornare presto in Sicilia – ha concluso il ministro Toninelli – e vedere finito questo fallimento con una frana ferma da 4 anni, vedere tolte queste macerie e ripartita la viabilità normale”.

scroll to top