Carini, attivo screening mammografico

di Nuccio Sciacca – Nasce un nuovo centro all’interno dell’ex ospedale Santo Spirito

Carini, attivo screening mammografico

E’ attivo all’Asp di Palermo un nuovo Centro per lo screening mammografico. Si trova all’interno dell’ex ospedale Santo Spirito di Carini e sarà a disposizione di un bacino di 10.000 potenziali utenti.

Il mammografo installato è un modello di ultima generazione, digitale diretto, che, come gli altri presenti in tutto il territorio dell’Asp del capoluogo, è collegato alla rete “Ris-Pacs” aziendale, sistema che rende le immagini immediatamente visibili al centro unificato di lettura e diagnosi dell’Uos Screening mammografico (afferente al Dipartimento di diagnostica per immagini).

Quello di Carini, è l’undicesimo Centro per lo screening mammografico dell’Asp di Palermo (più una unità mobile), gli altri sono: all’Ex Ipai di via Carmelo Onorato, all’ospedale Ingrassia, al Pta Albanese, a Villa delle Ginestre, all’ospedale Civico di Partinico, all’ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana, al “Cimino” di Termini Imerese, al “Dei Bianchi” di Corleone, al Poliambulatorio di via Mattarella a Bagheria, al Poliambulatorio di via Cali a Lercara Friddi e al Poliambulatorio di Contrada Grecale a Lampedusa.

L’Asp di Palermo, in osservanza dei programmi ministeriali, offre gratuitamente a ogni donna di età compresa fra i 50 e i 69 anni l’opportunità di fare una mammografia bilaterale ogni due anni. Le donne ricevono a casa una lettera d’invito con l’appuntamento per fare una mammografia presso uno dei Punti Screening aziendali.

“Si confida – sottolinea il commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – nella più ampia adesione all’invito come atto di responsabilità della donna a garanzia della propria salute. Per questo si auspica l’affiancamento fondamentale all’Asp dei medici di medicina generale”.

Il numero verde (800 833 311) è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.30. Tutti gli esami e le prestazioni erogate nell’ambito del percorso screening sono gratuiti.


Correlati