Diciotti, arrivano gli atti al pm di Catania: Procura valuta se indagare Conte e Di Maio

Premier e ministri del M5s inviano carte da allegare a quelle di Salvini. Il fascicolo sarà aperto come atto dovuto da Zuccaro, che aveva già chiesto l'archiviazione dell'inchiesta

CATANIA – Sono arrivati alla Procura di Catania gli atti firmati dal premier Giuseppe Conte e dai ministri Luigi Di Maio e Danilo Toninelli, allegati alla memoria del ministro dell’Interno Matteo Salvini sotto esame della giunta per le immunità del Senato sul caso Diciotti. Li ha trasmessi la presidenza di Palazzo Madama.
L’inchiesta è coordinata personalmente dal procuratore Carmelo Zuccaro. La Procura etnea aprirà un fascicolo come atto dovuto. Lo scenario giudiziario che si apre è la possibile iscrizione nel registro degli indagati dei tre esponenti del governo e la successiva valutazione della magistratura della loro posizione.
Zuccaro ha già chiesto l’archiviazione dell’inchiesta aperta nei confronti del ministro Salvini ritenendo che il ritardato sbarco dei migranti dalla nave era “giustificato dalla scelta politica, non sindacabile dal giudice penale”. Tesi non condivisa dal Tribunale per i ministri che ha chiesto l’autorizzazione a procedere. Lo stesso collegio sarebbe chiamato a decidere sull’eventuale richiesta della Procura per Conte, Di Maio e Toninelli.

scroll to top