Palermo, ambulatori aperti la domenica per la mammografia

di Nuccio Sciacca - Per tutto il mese di febbraio screening senologico

Apertura domenicale per i Centri dello screening mammografico dell’Asp di Palermo. Il 3 febbraio la struttura dell’Ex Ipai di via Carmelo Onorato ha aperto i battenti dalle 8.30 alle 13.30. L’obiettivo è di andare incontro alle esigenze delle donne lavoratrici che, nella giornata festiva, potrebbero avere più tempo a disposizione per effettuare la mammografia.
E’ possibile anche aderire spontaneamente chiamando il numero verde 800 833 311 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30): gli operatori sono disponibili a fissare o spostare un appuntamento e a fornire ulteriori informazioni. Il calendario prevede l’apertura domenicale dei Centri dello screening mammografico il 3 febbraio all’Ex Ipai; il 17 all’ospedale “Ingrassia”, al Pta “Albanese”, all’ospedale “Dei Bianchi” di Corleone e al “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana. Si chiuderà domenica 24 febbraio con il “Civico” di Partinico e il “Cimino” di Termini Imerese.
Lo screening del tumore della mammella, attivo a Palermo dal 2004, ha consentito di diagnosticare finora oltre 1.000 tumori. Le donne in età compresa tra 50 e 69 anni sono invitate (con lettera recapitata a casa) a fare una mammografia ogni 2 anni. In caso di test dubbio o positivo viene pianificato un percorso facilitato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti dalle Linee Guida nazionali e internazionali.

scroll to top