Sicilia, è il giorno del grande freddo

Temperature fino a 10 gradi inferiori alle medie stagionali, neve a quote basse e forti venti di tramontana. Miglioramento atteso per l'Epifania

FOTO: nevica sull'Etna, Milo imbiancata

FOTO: Linguaglossa sommersa

PALERMO – In Sicilia è il giorno del grande freddo. Il culmine sarà tra oggi e venerdì, entro domani la neve arriverà a quote basse sulla Sicilia del Nord. Nel weekend dell’Epifania le temperature saranno in graduale aumento.
“Tra oggi e venerdì – spiegano i meteorologi centro Epson Meteo – l’annunciata irruzione di aria di origine artica avrà i suoi massimi effetti. Raggiungeremo infatti il culmine del raffreddamento accentuato al Centro Sud dai forti venti di tramontana e la neve, specie a fine giornata, potrà raggiungere a quote molto basse nell’immediato entroterra della Sicilia tirrenica”.
“Il clima risulterà molto freddo ovunque – aggiungono gli esperti – a tratti gelido con temperature fino a 8-10 gradi inferiori alle medie stagionali al Centro-Sud”. Nel fine settimana dell’Epifania, conclude il Centro Epson Meteo, ci sarà “un’attenuazione delle correnti gelide sostituite temporaneamente da afflussi più tiepidi dal Mediterraneo occidentale con un conseguente generale rialzo termico”.
“La settimana prossima non sono previsti cambiamenti sostanziali nella circolazione atmosferica, pertanto non si escludono nuove incursioni di aria fredda sulle nostre regioni”.

scroll to top