Sicilia orientale, 240.000 euro per la digitalizzazione delle imprese

Dalla Camera di commercio contributi sotto forma di voucher alle piccole e medie aziende di Catania, Siracusa e Ragusa

CATANIA – Duecentoquaranta mila euro di contributi sotto forma di voucher a disposizione delle micro, piccole e medie imprese di Catania, Siracusa e Ragusa che vogliono migliorare le proprie competenze e tecnologie digitali.
Si chiama Pid, Punto di impresa digitale, ed è un progetto di sostegno alla digitalizzazione delle imprese promosso dalle camere di commercio italiane. Anche la Camera di commercio Sud Est si muoverà: martedì prossimo alle 10.30 nella sala del Consiglio camerale il presidente di Catania, Ragusa e Siracusa, Pietro Agen, comunicherà ufficialmente l’avvenuta pubblicazione del bando per l’assegnazione del voucher alle imprese (“Voucher digitali I4.0”), le modalità di partecipazione e la finalità del workshop tecnico sulle singole tematiche tecno operative che si terrà il 12 febbraio.
I contributi delle camere di commercio sono destinati alle micro, piccole e medie imprese di qualunque settore purché aventi sedi legali e/o unità locali produttive nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa. “L’obiettivo è quello di favorire l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali – spiega il presidente Agen -. Sono ancora tante, troppe le piccole imprese della Sicilia orientale che devono ancora affacciarsi sulle competenze digitali. Il rischio più forte è che molte di esse non comprendano che la cosiddetta Impresa 4.0 è già tra noi e che non conoscere le basi del digitale significa perdere importanti opportunità di crescita nel breve o nel medio termine”.
L’offerta camerale si declina su quattro principali tipologie di servizi: servizi informativi di supporto al digitale e all’innovazione I4.0 ed Agenda Digitale; di assistenza, orientamento e formazione sul digitale; di interazione con i Competence Center, i Dhi (Digital innovation hub) l’Edi (Ecosistema digitale per l’innovazione), e le altre strutture partner nazionali e regionali; servizi specialistici per la digitalizzazione in collaborazione con aziende speciali e le altre strutture del sistema camerale.

scroll to top