Slavina in Alto Adige, turisti evacuati

Elicotteri in azione per portare via gli ospiti di un albergo e alcuni abitanti in Vallelunga. Danneggiata una casa

BOLZANO – La scorsa notte una slavina ha colpito e danneggiato una casa in Vallelunga, in alta val Venosta, fortunatamente senza causare feriti. Le masse di neve hanno danneggiato il piano superiore dell’abitazione, mentre le persone si trovavano a pianterreno.
E’ in corso anche l’evacuazione di un albergo e di alcune case. La slavina è scesa nei pressi dell’albergo Langtauferer Hof. Le masse nevose hanno anche sfiorato il maso didattico Erlebnisschule a Melago. Davanti all’albergo è stata istituita una piazzola di atterraggio per gli elicotteri. In mattina è prevista l’evacuazione con gli elicotteri di 75 turisti e qualche decina di abitanti della zona. La situazione è comunque tranquilla e i turisti sono sereni, racconta chi è sul posto.
Tre elicotteri fanno spola tra la Vallelunga e San Valentino in Campo. La protezione civile e la Croce bianca sono in Vallelunga per ogni eventualità, mentre presso il corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano è stato istituito un centro operativo che coordina l’evacuazione.

scroll to top