Parentesi d’inverno nel weekend

In arrivo un veloce fronte freddo ma con effetti limitati al Centro Sud. Ancora ventoso, ma senza eccessi

ROMA – Il vento è in parziale attenuazione, ma nel weekend è atteso un veloce fronte freddo con effetti limitati al Centro Sud. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, il tempo sarà variabile fino a venerdì: “Il forte vento che ha spazzato mezza Europa nelle ultime ore, Italia compresa, subirà una parziale attenuazione. In fondo, gennaio finora è stato mite e con poco inverno in tutta l’Europa”.
E’ un tempo atlantico a dominare l’Europa con rapidi passaggi di perturbazioni ma con effetti maggiori Oltralpe. In Italia poche le piogge con un alternarsi di fasi soleggiate a quelle umide in un clima di generale variabilità. Venerdì, dopo un temporaneo aumento della pressione, i venti di libeccio trasporteranno una nuvolosità irregolare con qualche fenomeno qua e là sulle Tirreniche. Le temperature subiranno un aumento specie al Centro Sud dove i valori potranno raggiungere i 15-17°C.
Ancora ventoso ma senza eccessi. Ci sarà ancora del vento ma senza raggiungere le raffiche delle ultime ore. Il veloce fronte freddo dal Nord Europa lambirà l’Italia ma con effetti limitati al Centro Sud. Le correnti di libeccio saranno sostituite da quelle di grecale e tramontana e le temperature caleranno di qualche grado specie sui versanti orientali e sui monti. Da lunedì l’alta pressione tornerà protagonista a conferma di un gennaio che ha poco di invernale.

scroll to top