In Sicilia 7 femminicidi in un anno

I dati di Sos Stalking: in Italia nel 2017 uccisa una donna ogni tre giorni

ROMA – Sono 7 le donne le donne siciliane che nel 2017 sono rimaste uccise dalla furia di un uomo, nella quasi totalità dei casi il marito, il compagno, l’ex. Su un totale di 113 in Italia, un omicidio ogni tre giorni e quasi sempre all’interno della mura domestiche. Due delle donne assassinate lo scorso anno stavano anche per diventare madri.
E’ questo il bilancio delle vittime di femminicidio secondo i dati raccolti dall’associazione Sos Stalking. “C’è però un dato rincuorante, sebbene non sufficiente per poter definire la situazione meno grave – afferma l’avvocato Lorenzo Puglisi, presidente e fondatore di Sos Stalking – e cioè che rispetto ai due anni precedenti gli omicidi sono calati del 7%”.
Nel 2016 in Italia erano state uccise 115 donne, il 2015 aveva invece visto 120 vittime, 117 donne erano state uccise nel 2014 e 138 nel 2013. “Una strage che vede le donne indifese di fronte alla furia cieca dei loro partner o ex partner, incapaci di accettare la fine della relazione o la volontà della ex compagna di volersi ricostruire una vita al di fuori della coppia”, commenta l’associazione.
Oltre al numero degli omicidi, in lieve calo, l’associazione fornisce anche il dato sulle denunce di stalking, quasi sempre l”anticamera’ dell’omicidio. E il trend mostra un dato in calo e la sfiducia nel cambiare le cose che muove otto donne su dieci a vivere nel silenzio il loro dramma. “Si stima che su 3.466.000 vittime il 78% non abbia sporto querela, soprattutto per la sfiducia che viene riposta nelle Autorità che spesso tardano a fornire un primo aiuto”, si legge nel dossier. I numeri variano da regione a regione e confermano il triste primato della Lombardia, con il numero più alto di donne assassinate, 19, seguita dall’Emilia Romagna, che registra 16 omicidi, dal Veneto, 13, dalla Campania, 12 donne uccise, da Sardegna, Sicilia e Toscana, con 7 femminicidi per regione”.
Oltre alle vittime in prima linea, ci sono le cosiddette ‘vittime secondarie’, i bambini o ragazzi che, in seguito al delitto, si sono ritrovati orfani di madre o, in caso di omicidio-suicidio, di entrambi i genitori. In Italia sono circa 2.000 gli orfani del femminicidio: “Ben 67 si sono aggiunti nel 2017, hanno un’età media compresa fra i 5 e i 14 anni e si troveranno a fronteggiare le conseguenze spesso irreparabili di tali delitti”, conclude l’associazione a difesa delle donne.

scroll to top