Valanga in Alto Adige, muore una undicenne

In gravi condizioni la madre. Le due tedesche facevano parte di un gruppo di scialpinisti

BOLZANO – Una ragazzina tedesca di 11 anni è morta sotto una valanga in Alta Val Venosta, Alto Adige. Sua madre di 45 anni è in gravi condizioni. Si tratta delle due persone recuperate dalla neve dai soccorritori. Tutti gli altri sette membri di un gruppo di scialpinisti tedeschi sono invece rimasti illesi.
La ragazza, le cui condizioni da subito sono risultate molto critiche, è deceduta nonostante lunghi tentativi di rianimazione.
La madre è stata ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale di Silandro. L’incidente si è verificato alle 14 sulla cima Seekoepfl, a 2.100 metri di quota, poco lontano dalla stazione intermedia della cabinovia del centro sciistico Belpiano.
A causa del forte vento, che oggi soffiava sulla cresta di confine con raffiche di oltre 100 km/h, non sono potuti intervenire gli elicotteri, né dall’Alto Austria e né dalla vicina Austria. Anche il grande freddo ha reso difficile l’intervento e il recupero degli scialpinisti illesi che sono stati soccorsi con coperte e tè caldo.

scroll to top