Compie 100 anni capitan Rosario

Festeggiamenti a Marsala per un ex partigiano 

MARSALA (TRAPANI) – Ha compiuto 100 anni un ex partigiano: con il nome di battaglia di “Capitano” fece parte della Divisione Garibaldi “Nino Nannetti” – Brigata “Cacciatori delle Alpi”, che durante la guerra di liberazione dal nazifascismo fu operativa nel Cadore, in provincia di Bolzano.
A tagliare il traguardo di un secolo è Rosario Parrinello, di Marsala, ex bottaio e agricoltore. Ha spento le classiche 100 candeline attorniato da tre figli, sei nipoti e tre pronipoti. A festeggiarlo sono stati anche il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo.
I drammatici momenti vissuti tra il 1943 e il 1945 sono ancora vivi nella mente dell’anziano che, prima di ricevere dalle mani del sindacola targa a ricordo per i suoi cento anni, ha raccontato al primo cittadino alcuni momenti di vita vissuta durante la Resistenza, prima della quale aveva combattuto anche nella battaglia di El Alamein. Il “Capitano”, vedovo dal 2006, è ancora amante della buona tavola e fino a un paio di anni fa fumava e a pranzo beveva mezzo bicchiere di vino marsalese.

scroll to top