Giochi illegali a Chinatown Misterbianco

Blitz delle fiamme gialle: sequestrati 200 mila articoli privi delle autorizzazioni previste dalla legge. Denunciato un imprenditore

CATANIA – Le fiamme gialle di Catania, nell’ambito dei servizi a contrasto della contraffazione marchi, hanno sequestrato nell’hinterland catanese oltre 200.000 prodotti contraffatti e denunciato un imprenditore cinese. L’operazione svolta dai finanzieri di Catania, eseguita nel corso delle festività natalizie, ha consentito di scoprire nel comune di Misterbianco (Ct) un distributore all’ingrosso di giocattoli contraffatti per l’utilizzo di loghi, nomi e disegni di noti brand.
In particolare, gli articoli sequestrati, pronti per essere distribuiti e venduti a Catania e in provincia, erano riconducibili a personaggi di cartoni animati e film attualmente in voga tra i più piccoli, quali Peppa Pig, Pokemon, Spiderman, Star Wars, Topolino, Tartarughe Ninja, Toy Story, Cars, Paw Patrol. Tali prodotti erano altresì privi o carenti dei contenuti informativi minimi previsti dal codice del consumo per la loro regolare commercializzazione nel territorio dell’Unione Europea.
L’ispezione dell’attività commerciale ha riguardato non solo i locali del negozio in cui la merce era in esposizione, ma anche quelli dell’attiguo deposito in cui era immagazzinata, all’interno di un soppalco, la gran parte della merce illegale. Al termine delle attività il titolare di nazionalità cinese è stato deferito alla Procura della Repubblica di Catania per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.

scroll to top