A Parigi il vertice sul clima: ‘Stiamo perdendo’

Il presidente Macron: "Non dobbiamo più sbagliare". E presenta 12 progetti

PARIGI – “Non dobbiamo sbagliarci, ma stiamo perdendo la battaglia”. Grande preoccupazione Emmanuel Macron all’apertura del vertice One Planet Summit a Parigi. “Per salvare il clima ogni attore della società deve impegnarsi ogni giorno. Oggi si gioca una nuova tappa della nostra lotta collettiva”, ha continuato.
Con l’uscita degli Usa, l’accordo siglato nel 2015 alla Cop21 di Parigi “è più fragile” e “non andiamo abbastanza veloci”, ha avvertito, chiedendo all’auditorium stracolmo della Seine Musicale un sussulto a favore del clima. “Dobbiamo muoverci tutti, perché prima o poi dovremo farci i conti. Questo summit è l’inizio di una nuova generazione”.
L’ufficio del presidente francese ha annunciato 12 progetti da centinaia di milioni di dollari per combattere il cambiamento climatico, che sono stati presentati al vertice. Tra questi un programma per lo sviluppo di auto elettriche in otto stati americani, un fondo di investimento per i paesi caraibici colpiti dagli uragani e finanziamenti per fondazione di Bill Gates che sostiene gli agricoltori.
I progetti puntano anche ad accelerare la fine dei motori a combustione, nell’ambito degli accordi siglati alla conferenza Onu Cop21 per ridurre le emissioni.

scroll to top