Emergenza freddo, coperte ai catanesi

Dalla Caritas aiuti per i senza dimora: i volontari gireranno per la città

CATANIA – Comincerà domani sera a Catania una distribuzione di coperte e indumenti per l’emergenza freddo da parte dei volontari della Caritas diocesana nei confronti dei senza fissa dimora della città. Dopo la partenza dall’Help Center della stazione centrale, la prima fermata sarà intorno alle ore 19.15 in piazza della Repubblica.
Poi si proseguirà per corso Sicilia, Archi della marina, aeroporto, piazza Giovanni Verga e altri luoghi. Ai senza fissa dimora, tramite il servizio Unità di Strada della Caritas, saranno distribuiti due coperte di lana a testa, mutande e calze di lana, cappellino e sciarpa.
Le coperte utilizzate fanno parte di una donazione di 4 mila unità complessive da “Save The Children” e da una caserma dell’Esercito Italiano. Il resto del materiale che sarà distribuito è stato acquistato dalla Caritas diocesana. Continuerà, come di consueto, la distribuzione dei pasti caldi che l’Unità di Strada effettua tutti i giorni nei confronti dei clochard.
Diversi anche i servizi di ospitalità, gestiti direttamente o in rete dalla Caritas, per chi non ha un posto dove vivere in seguito a particolari situazioni di emergenza. In particolare, tra le attività presenti per tutto il corso dell’anno ci sono i gruppi appartamento che mettono a disposizione dei locali per uomini separati e ragazzi padri, donne vittime di violenza e ragazze madri con figli minori.
A partire da lunedì prossimo, come ogni anno, sarà attivo il Centro di accoglienza “Erwin” per i senzatetto, un dormitorio da 12 posti nella parrocchia del SS. Crocifisso dei Miracoli. Il servizio è gestito in collaborazione con la Caritas Diocesana, che si occupa di stabilire gli ingressi degli ospiti tramite l’Help Center della stazione centrale. Il Centro, dedicato a Erwin, 40enne austriaco morto assiderato nel dicembre 2013 a Catania, è stato voluto dal padre gesuita Don Gianni Notari.
Un’altra struttura che opera in rete con la Caritas diocesana di Catania è la Locanda del samaritano, gestita dalla Famiglia Vincenziana (Missionari vincenziani e Figlie della carità). Complessivamente queste strutture offrono più di 80 posti letto.

scroll to top